Cannabis per uso terapeutico, ok depenalizzazione dal Cdm

Cannabis per uso terapeutico, ok depenalizzazione dal Cdm
Cannabis per uso terapeutico, ok depenalizzazione dal Cdm

Come annunciato, il Consiglio dei Ministri di oggi ha confermato le misure di depenalizzazione che riguardano la cannabis: passano da illecito penale ad amministrativo esclusivamente le violazioni delle regole compiute da soggetti autorizzati alla coltivazione della cannabis per uso terapeutico. Non rientra quindi in questo quadro la coltivazione di cannabis in grandi quantità. 

Per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin “non c’è nessuna depenalizzazione” della coltivazione di cannabis ad uso terapeutico, ma si tratta solo di “interventi procedurali in impianti autorizzati per legge”.

Il Consiglio dei ministri ha “soltanto depenalizzate alcune prescrizioni: se ci sono delle prescrizioni in cui ci sono delle violazioni, alla prima scatta un’ammenda amministrativa molto pesante, mentre se non si ripristina la procedura viene revocata l’autorizzazione”
Per quanto riguarda l’uso ricreativo, in Parlamento esiste un proposta di legge per la depenalizzazione di modico uso.
Tra le altre depenalizzazioni passate in Cdm, ricordiamo anche gli atti osceni, noleggio di materiale coperto da copyright, la guida senza patente: fino ad oggi, chi guida senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda, cioè, una sanzione penale di tipo “contravvenzionale”, da un minimo di 2.257 a un massimo 9.032 euro.
Se la cosa si ripete entro due anni, il caso di “recidiva nel biennio”, si applica la pena dell’arresto fino ad un anno.
D’ora in poichi viene sorpreso, per la prima volta, a guidare senza aver conseguito la patente dovrà pagare, immediatamente, una sanzione amministrativa pecuniaria di importo da un minimo di 5 mila a un massimo di 30 mila euro. Aumentando notevolmente, quindi, sia i tempi della comminazione della sanzione, sia l’entità della somma richiesta.
E’ confermato che se il trasgressore, nell’arco di un biennio, reitera questo grave comportamento, sarà punito con la sanzione penale dell’arresto fino ad un anno.

Leggi anche:

Cannabis per la terapia del dolore, firmato accordo

Cannabis terapeutica, Coldiretti stima 10mila posti di lavoro

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -