Per chi ama destinazioni ecosostenibili, che fanno dell’ambiente il loro punto di forza, è in arrivo – nel giro di un anno? – una laguna geotermica unica in Europa a ridosso di una vasta area boschiva. Questo mondo esclusivo, quasi un’utopica città vegetale, è Villages Nature, un progetto immobiliare e una nuova destinazione che reinventa le vacanze e che sta crescendo nel cuore del primo polo turistico d’Europa qual è la zona di Marne-la-Vallée, intorno a Disneyland® Paris.
Nato per opera di due tra i maggiori player del turismo in Francia e in Europa, Euro Disney S.C.A. e Pierre & Vacances-Center Parcs, e concepito seguendo le linee dello sviluppo sostenibile, Villages Nature sarà una nuova destinazione per le vacanze, di breve e medio soggiorno. Con una proposta per il tempo libero innovativa e adatta a tutte le stagioni, per “cambiare aria” nei pressi di Parigi – prima destinazione turistica mondiale con 32,7 milioni di visite nel 2012 – Villages Nature vanta un potenziale senza uguali per soddisfare una clientela ampia e differenziata.
I lavori procedono spediti, e a meno di un anno dalla posa della prima pietra, l’11 dicembre 2014, Villages Nature prende forma.
Sui 180 ettari di superficie della fase 1, di cui più del 90% saranno costituiti da spazi non edificati, Villages Nature offrirà un ambiente naturale di qualità con 916 cottage e appartamenti.
L’icona del progetto è la piramide di vetro che ospita l’Aqualagon, un complesso acquatico di 11.500 m2, formato da uno dei più grandi parchi aquatici coperti d’Europa e dalla laguna esterna adiacente, riscaldato a più di 30 gradi grazie all’energia geotermica che permette di fare il bagno tutto l’anno. L’acqua calda della laguna alimenta cascate, bacini e spazi giochi che circondano la laguna. E nelle vicinanze una spa con hammam e sauna sarà un momento privilegiato di relax e benessere.
Una vera risorsa del luogo la geotermia, che permetterà di soddisfare la totalità dei bisogni di riscaldamento di Villages Nature. Una soluzione inedita nell’ambito del turismo di questa scala di grandezza in Europa. L’utilizzo di questa fonte di energia rinnovabile testimonia ancor di più l’impegno di Villages Nature nell’utilizzo di una tecnologia capace di conciliare l’aspirazione alla realizzazione di un luogo di divertimento e turismo, con il rispetto del pianeta.
Nella fase 1 di Villages Nature, con apertura prevista al pubblico nel 2016, sono attesi 500.000 visitatori. La destinazione sarà operativa tutto l’anno, 7 giorni su 7.
La commercializzazione delle unità abitative proposte al mercato procede speditamente con 339 investitori privati già sedotti dal progetto e gli italiani si confermano amanti della Francia rappresentando la più consistente clientela estera di investitori.