Sicurezza alimentare, un concorso per le migliori pratiche

Martina: Agroalimentare strategico
Martina: Agroalimentare strategico

Identificare e valorizzare le “Migliori Pratiche di Sviluppo Sostenibile per la Sicurezza Alimentare” (Best Sustainable Development Practices on Food Security – BSDP) in coerenza con il tema dell’Esposizione Universale milanese  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
E’ l’obiettivo del programma “Feeding Knowledge” (FK), sviluppato dal CIHEAM-IAMB e dal Politecnico di Milano, in collaborazione con EXPO 2015.
Per conoscere e promuovere tali migliori pratiche, rappresentate dalle politiche, tecnologie, know-how, servizi e prodotti legati alla sicurezza alimentare,  è stata lanciata una speciale competizione che, come risultato finale, ne selezionerà e premierà 15  attraverso eventi dedicati, materiale promozionale, un documentario e una visibilità di 30 milioni di visitatori previsti durante l’EXPO 2015.

La visibilità sarà comunque assicurata per tutte le BSDP sulla Sicurezza Alimentare ammesse, grazie alla  pubblicazione, promozione e condivisione in tutto il mondo attraverso la piattaforma web “Feeding Knowledge”.    Tutti possono partecipare, se sono stati eseguiti, negli ultimi anni, progetti che  possano essere configurati come “Best Sustainable Practice”. Per poterlo fare, è possibile accedere al sito https://www.feedingknowledge.net/best-practices, dove si trovano informazioni dettagliate sul concorso,  il formulario di candidatura e una piattaforma che potrà guidare  passo dopo passo all’inserimento dei progetti, individuati sulla base di 5 priorità tematiche (descritte nel sito, tra cui: “Gestione sostenibile delle risorse naturali”,  “Sviluppo sostenibile di piccole comunità rurali”, “Dinamiche socio-economiche e mercati globali”). Possono essere inseriti progetti realizzati nel corso degli ultimi 8-10 anni. E’ possibile anche caricare i progetti “offline” e spedirli via mail. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 settembre 2014. Info: www.feedingknowledge.net.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -