La dieta mediterranea è celebre per le sue virtù salutari, perché comprende molta frutta fresca, verdura e cereali, pesce, poca carne, e soprattutto l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella.
Lo ricorda, in occasione della XII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (16 – 24 marzo 2013), che ha eletto la bottiglia d’olio extravergine d’oliva testimonial storico dell’evento.
Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se mangiassimo in modo diverso. Una sana e corretta alimentazione è infatti un alleato indispensabile per la nostra salute.
Secondo la Lilt, un’alimentazione sana e semplici regole comportamentali aiuterebbero a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal tumore di oltre l’80 per cento.
Quest’anno in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, a fianco della LILT è scesa in campo anche la Fondazione Campagna Amica.