Una proposta di veto a un progetto di decisione per aumentare i limiti delle emissioni del monossido d’azoto (NOx) per gli autoveicoli diesel fino al 110%, quando sarà introdotta la procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida (RDE), è stata discussa lunedì dai deputati e dal commissario per il mercato interno, Elżbieta Bieńkowska. Il testo sarà posto in votazione nel corso della prossima sessione plenaria.
La commissione per l’ambiente Ue ritiene che i deputati dovrebbero porre il veto a tale proposta poiché la sua approvazione minerebbe l’applicazione degli standard UE esistenti.
Alcuni deputati hanno invitato la Commissione europea a presentare una nuova proposta sui limiti alle emissioni diesel e un’altra su un sistema più efficiente per omologare i veicoli nell’UE. Altri hanno invece sottolineato la necessità di implementare rapidamente la procedura dei test sulle emissioni in condizioni reali di guida, per ridurre i livelli di emissioni.
Nelle sue osservazioni conclusive, il Commissario Bieńkowska ha evidenziato che un veto sulle misure proposte non farebbe altro che prolungare l’odierno regime, insoddisfacente, di test sulle auto.
Come parte di un pacchetto che introduce la tanto attesa procedura della prova RDE, sostenuto lo scorso 28 ottobre dagli Stati membri nella commissione tecnica per gli autoveicoli (TCMV), la Commissione europea ha proposto di aumentare i limiti di emissione dell’NOx per gli autoveicoli fino al 110%.
Leggi anche:
Emissioni autoveicoli: commissione d’inchiesta Ue
Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo NOX
Auto. Scandalo emissioni, PSA Peugeot Citroen ha superato i controlli
Renault, richiamo per 15.000 veicoli non ancora in commercio