Da Parigi arriva l’annuncio: trovato l’accordo sul clima, con il rispetto di quanto si sperava fin dall’inizio, ovvero il contenimento dell’aumento della temperatura a 1,5 gradi.
“Non tutte le richieste sono state soddisfatte” ma “saremo giudicati per un testo non per una parola, non per il lavoro di un giorno ma per un accordo che vale per un secolo”. Così si è espresso il presidente francese Francois Hollande alla conferenza Onu prima della consegna ai delegati dell’ultimo testo.
“E’ un accordo storico, il mondo trattiene il fiato e conta su tutti noi” ha detto visibilmente emozionato il ministro francese degli Esteri e presidente della cop21 Laurent Fabius, che ha proseguito spiegando i punti principali.
La bozza prevede di “limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi centigradi entro il 2020, forse fino agli 1,5 gradi. Il progetto che accompagna l’accordo “prevede che i 100 miliardi di dollari all’anno da qui al 2020” che devono essere mobilitati per i paesi in via di sviluppo “sia una base di partenza. Un nuovo obiettivo finanziario sarà fissato al più tardi nel 2025”.
I piani nazionali per il taglio dei gas serra saranno sottoposti a revisione ogni cinque anni. Il progetto di accordo prevede inoltre che le parti “puntino a raggiungere il picco delle emissioni di gas serra il più presto possibile”, e di proseguire con “rapide riduzioni dopo quel momento” per arrivare a “un equilibrio tra le emissioni da attività umane e le rimozioni di gas serra nella seconda metà di questo secolo”.
L’intesa è stata finalizzata nella notte. Il testo è stato tradotto in sei lingue prima di essere presentato. Il documento dovrà essere ora adottato dall’assemblea riunita in plenaria. In seguito, sarà aperto alla firma presso il quartier generale delle Nazioni Unite dal 22 aprile 2016 al 21 aprile 2017.
Per scaricare il testo dell’accordo integrale in inglese
Leggi anche:
30 novembre – 11 dicembre, Parigi, Cop21/Cmp11
Clima. Alla Cop21 approvata la prima bozza di accordo
Cop21: le comunicazioni del ministro Galletti in Aula alla Camera