Entro il 2030 taglio del 32% delle emissioni rispetto al 2005. E’ quanto ha annunciato Barak Obama riguardo alla revisione del piano per il clima.
Per Obama il Clean Power Plan significa proteggere la salute delle famiglie americane. Grazie ai suoi effetti, nel 2030 potrà prevenire più di 3.600 morti premature, 1.700 attacchi di cuore, 90.000 attacchi d’asma nei bambini, evitare 300.000 giorni di lavoro e di studio perduti.
In merito alle rinnovabili, per il presidente americano si potrà accrescere del 30% la produzione di energia, creare decine di migliaia di posti di lavoro, continuare ad abbassare i costi dell’energia rinnovabile.
E ancora: “Entro il 2030 ridurremo le morti premature legate alle emissioni di carbonio delle centrali elettriche del 90%”, ha detto Barack Obama presentando il suo piano per il clima.
“Entro il 2030 le emissioni di carbonio delle centrali elettriche saranno ridotte del 32% rispetto al 2005: 87 milioni di emissioni di carbonio saranno tolte dall’atmosfera”.
Citata anche l’enciclica di papa Francesco, testo che sottolinea come “combattere il cambiamento climatico è un obbligo morale”.
Al centro del piano una considerazione: il clima sta cambiando, diventando sempre più estremo, occorre agire subito, prima di arrivare al punto di non ritorno.
Leggi anche: Gas serra e clima, Obama lancia un messaggio video su Facebook