Il popolare attore Kevin Costner è impegnato da anni nella messa a punto di una tecnologia per ripulire gli oceani dopo eventi inquinanti, insieme alla figlia Annie.
La società si chiama Ocean Therapy Solutions (OTS) ed è stata acquisita dal governo degli Stati Uniti per US $ 24 milioni nel 1995. La società è specializzata nello sviluppo di centrifughe che separano l’olio dall’acqua. La decisione di Costner arriva dopo la fuoriuscita di petrolio della Exxon Valdez nel 1989. Un percorso in salita, fino a quando BP ha deciso di utilizzare i dispositivi messi a punto dalla società in seguito alla fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Deepwater Horizon.
Costner ha dichiarato di avere speso ben 20 milioni di dollari per poter produrre il macchinario in questione e di non avere ancora recuperato quanto ha speso. Avventura che gli ha guadagnato anche una causa con Stephen Baldwin, che vantava dei diritti sull’affare BP.
“Ma va bene – ha dichiarato l’attore in un’intervista a Repubblica – non ho mai iniziato nulla solo per fare soldi. Neanche quando finanziai Balla coi lupi lo feci per i soldi. Mi guida sempre il cuore in ciò che mi piace, che gli altri ci credano o no”.