Niente chirurgia, facciamo ginnastica. Una nuova tendenza? Consigliabile, se si pensa all’omologazione che emerge dai gusti (e dai risultati) in tema di correzioni estetiche per fronteggiare i danni causati dall’età che avanza.
Silvia Pengo nel libro edito da Rizzoli Fit & Face propone un manuale di esercizi per mantenere più giovani i tratti del viso e l’impostazione posturale.
Frutto di anni di studio e di lavoro condotto sul campo, il è, come afferma lei stessa, “una ricetta, una selezione e un assemblaggio secondo criteri di efficacia e di razionalità di tutto ciò che ho imparato e verificato”. Obiettivo, migliorare la tonicità del viso attraverso un allenamento a intensità crescente.
Il percorso è descritto in modo dettagliato, anche attraverso fotografie esplicative di ogni movimento. Una volta acquisito il metodo non si dovrà far altro che intensificarlo a seconda del tempo che si vorrà dedicargli. Si parte dal presupposto che è impossibile sconfiggere i segni dell’invecchiamento se non si interviene sulle fonti di tensione che influiscono sul proprio aspetto. Per ritrovare un equilibrio muscolare, potenziare e consolidare i risultati del lavoro sul viso, è dunque importante coinvolgere anche il resto del corpo e in particolare il tratto cervicale e la colonna vertebrale. Così facendo, gli esercizi produrranno un marcato effetto antistress che a sua volta modificherà positivamente l’umore. Un metodo di allenamento globale, dunque, che non riguarda solo il volto ma coinvolge tutto il corpo regalando una sensazione di benessere generale, a qualsiasi età.
Silvia Pengo è una personal trainer studiosa degli effetti dell’attività motoria sulla salute e sull’invecchiamento. Specializzata presso l’Università di Bologna in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata, ha studiato la muscolatura del viso fino a elaborare il metodo Fit&Face. Tiene corsi per il pubblico e seminari di formazione in tutta Italia.