Liguria, bollo auto leggero per chi va a gas (dopo il 29 aprile del 2008…)

Genova
Genova

Prosegue il viaggio di Greentoday.it per verificare, regione per regione, le agevolazioni in tema di bollo auto per chi sceglie di muoversi alla guida di un’auto ecologica.
Dopo i cenni sulla normativa nazionale e la Puglia passiamo alla Liguria, dove un’agevolazione speciale è concessa a chi sceglie  GPL e metano, sia per autoveicoli nuovi, sia per quelli trasformati.
Autoveicoli nuovi. Il provvedimento, introdotto dall’articolo 5 della legge regionale numero 9 del 28 aprile 2008 (pubblicata sul Burl numero 4 del 29 aprile 2008), prevede l’esenzione dal pagamento del “primo bollo” e delle successive cinque annualità per i veicoli nuovi a doppia alimentazione a benzina/gpl o a benzina/metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, con almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e N1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci, con almeno quattro ruote e massa massima non superiore a 3,5 tonnellate), immatricolati per la prima volta dopo il 29 aprile 2008.

Qui tutti gli aggiornamenti per il 2016: Speciale bollo auto ecologiche

… e trasformati. Sempre a partire dal 29 aprile, è concessa un’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per cinque annualità, decorrenti dal periodo di imposta successivo a quello durante il quale avviene il collaudo dell’installazione del sistema di alimentazione a gpl o metano, per i veicoli conformi alla direttiva 94/12/CE (Direttive Euro 2 e seguenti) e appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 anche se immatricolati precedentemente al 29 aprile 2008. 
I contribuenti non sono tenuti a fare alcuna segnalazione, in quanto i dati relativi alle installazioni e collaudi degli impianti vengono inviati e registrati nell’archivio tasse automobilistiche a cura del Dipartimento per i Trasporti terrestri. La Regione avverte poi che la norma regionale non prevede alcun termine all’applicazione delle agevolazioni.
Tutto sul bollo auto in Liguria qui.

Riferimenti normativi:
Legge regionale 28 aprile 2008, n.9
Art. 5. (Esenzione dalla tassa automobilistica regionale per veicoli a basso impatto ambientale)
1. Dalla data di entrata in vigore della presente legge sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale, per il primo periodo fisso di cui all’articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 18 novembre 1998, n. 462 (Regolamento recante modalità e termini di pagamento delle tasse automobilistiche, ai sensi dell’articolo 18 della legge 21 maggio 1955, n. 463) e per le cinque annualità successive, i veicoli nuovi a doppia alimentazione a benzina/GPL o a benzina/metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1, immatricolati per la prima volta successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge ai sensi dell’articolo 2, commi 60 e seguenti del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, così come convertito con legge 24 novembre 2006, n. 286 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria).
2. Con la medesima decorrenza sono altresì esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per cinque annualità i veicoli immatricolati prima della data di entrata in vigore della presente legge, conformi alla direttiva 94/12/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 marzo 1994, appartenenti alle categorie internazionali M1 ed N1, su cui viene installato un sistema di alimentazione a GPL o a metano collaudato successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge.
3. Le cinque annualità di cui al comma 2 decorrono dal periodo di imposta seguente a quello durante il quale avviene il collaudo dell’installazione del sistema di alimentazione a GPL o metano, se il veicolo ha già corrisposto la tassa automobilistica per tale periodo, ovvero dal periodo d’imposta nel quale avviene il collaudo dell’installazione del sistema GPL o metano, se l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica è stato precedentemente interrotto ai sensi di legge.

Leggi anche:

Bollo auto, quando si paga meno

Bollo auto in Puglia, agevolazioni per chi va a GPL e metano (ma non per tutti)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -