Auto ecologiche, subito terminati gli eco incentivi per i privati, ancora disponibili per le aziende

Filippo Pavan Bernacchi, Presidente di Federauto
Filippo Pavan Bernacchi, Presidente di Federauto

Nella tarda mattinata di ieri (14 marzo) risultavano già prenotati – in poche ore, le prenotazioni avevano aperto i battenti alle 9 – praticamente tutti (un piccolo residuo è ancora disponibile per gli elettrici) i contributi disponibili per i privati cittadini che, tramite il concessionario, ne hanno fatto richiesta acquistando un’auto ecologica. 
Rimangono invece aperte le prenotazioni per le aziende, che possono contare su un fondo di 35,5 milioni di euro.
“Avevamo predetto esattamente quello che sarebbe accaduto. Questi incentivi sono solo fumo e niente arrosto anzi, per il nostro settore sono negativi perché hanno innescato un effetto attesa per nulla”.

Questo il commento a caldo di Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l’associazione che rappresenta i concessionari di autoveicoli di tutti i brand commercializzati in Italia. Conclude Pavan Bernacchi “Intanto abbiamo dissipato circa 5 milioni di euro di denaro pubblico per non vendere neanche un’auto in più. Adesso butteremo via gli altri 35 milioni destinati alle aziende, ammesso che nel loro parco abbiano autoveicoli da rottamare con più di dieci anni. Per un’azienda cosa molto difficile. Ai concessionari non resta che gestire le reazioni negative dei Clienti e di questo certo non avevamo bisogno”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -