La mobilità sostenibile è uno dei settori chiave attorno ai quali ruota il volano green economy. L’Emilia Romagna, patria per eccellenza delle tecnologie applicate ai carburanti gassosi, fa il punto su quanto è possibile fare per assicurare sviluppo e occupazione insieme a buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, imperativo globale, oltre che locale, con il convegno “GPL E METANO PER UNA GREEN ECONOMY IN EMILIA-ROMAGNA”, in programma venerdì 11 luglio dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala Polivalente “Guido Fanti” – Via Aldo Moro, 50 – Bologna.
Promosso dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e dal Gruppo Consiliare Lega Nord, in collaborazione con il Consorzio Ecogas, vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni nazionali e locali e delle associazioni: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Assogasliquidi/Federchimica, CNA Autoriparazione, Euromobility e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Introducono la mattinata di lavori Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità Regione Emilia-Romagna, Manes Bernardini, Consigliere Lega Nord – Vice Presidente Commissione Territorio Ambiente Mobilità Regione Emilia-Romagna e Mauro Barbaccini, Responsabile nazionale installatori Consorzio Ecogas.
Seguono gli interventi dei relatori: Massimo Ciuffini, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, su “Lo sviluppo dei veicoli a GPL e metano: stato dell’arte e prospettive per le politiche ambientali e climatiche in Italia da qui al 2030”; Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico Euromobility, “L’Osservatorio della Mobilità Sostenibile in Italia”; Giovanna Rossi, Ministero dell’Ambiente e del Territorio, Direzione Generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e l’Energia, “Le attività del Ministero dell’Ambiente per la mobilità sostenibile nelle aree urbane”; Andrea Colombo, Assessore Mobilità e Trasporti Comune di Bologna, “La città di Bologna tra esperienze e pratiche sul territorio”; Franco Mingozzi, Presidente di CNA Autoriparazione, “Le piccole e medie imprese artigiane, nell’assistenza motoristica after-market, una risorsa irrinunciabile a servizio dell’ambiente”; Rita Caroselli, Direttore Assogasliquidi/Federchimica, “Gli italiani scelgono il GPL”; Alessandro Tamontano, Presidente del Consorzio Ecogas, “Piani di sostegno ai carburanti gassosi per una migliore qualità dell’aria: l’esperienza passata e le nuove strategie”. A moderare i lavori Ugo Nazzarro, direttore del periodico sulla mobilità sostenibile Ecomobile.
Il convegno sarà l’occasione per illustrare le politiche a favore della mobilità sostenibile intraprese a livello nazionale, regionale e comunale. Il Consorzio Ecogas presenterà inoltre dati aggiornati sulla diffusione dei carburanti gassosi a basso impatto ambientale in Italia.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è possibile registrarsi on line sul sito www.ecogas.it.