Sul sito del Sistri – www.sistri.it – il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania, sono state aggiornate le risposte alle domande più frequenti. Altre informazioni utili sono contenute nella circolare diramata dal Ministero il 31 ottobre e nel quadro sinottico relativo agli aspetti normativi.
Ricordiamo che per alcuni operatori si è verificato un riavvio dell’operatività del Sistri dal 1° ottobre scorso:
gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale, compresi i vettori esteri che operano sul territorio nazionale; in caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali pericolosi in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell’impresa navale o ferroviaria o dell’impresa che effettua il successivo trasporto; quelli, inoltre, che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti speciali pericolosi; i nuovi produttori, che trattano o producono rifiuti pericolosi.
Per i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e per i Comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Regione Campania, il termine di avvio dell’operatività del SISTRI è invece fissato al 3 marzo 2014, fatte salve eventuali proroghe.
Infine, per le operazioni concernenti i rifiuti urbani pericolosi (esclusi i produttori iniziali di rifiuti urbani, estranei al Sistri), è prevista dal 30 giugno 2014 una fase di sperimentazione, disciplinata da un decreto interministeriale da adottare entro la fine del 2013.
La ripartenza del Sistri è stata prevista dall’Art. 11 Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia della Legge n. 125 del 30 ottobre 2013 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 255 del 30 ottobre 2013.
Leggi anche:
Rifiuti: Sistri operativo da ottobre per i gestori di rifiuti pericolosi