Agricoltura. Nitrati: da Bruxelles ok deroghe Lombardia e Piemonte

Agricoltura. Nitrati: da Bruxelles ok deroghe Lombardia e Piemonte
Agricoltura. Nitrati: da Bruxelles ok deroghe Lombardia e Piemonte

La Direzione Generale dell’Ambiente, su votazione del 63° Comitato Nitrati della Commissione Europea, al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Stati membri, ha confermato la deroga alle Regioni Lombardia e Piemonte sull’applicazione della Direttiva Nitrati. Si è astenuto il solo Lussemburgo. Ne ha dato notizia il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. 

 

Nello specifico, la deroga consente alle due Regioni di innalzare il tetto di azoto per ettaro, sino a tutto il 2019, nell’utilizzo degli effluenti di allevamento come fertilizzanti, da 170 kg/ha a 250 kg/ha nelle zone vulnerabili ai nitrati, in quanto hanno potuto dimostrare con dati scientifici che tale incremento quantitativo di azoto non peggiora la qualità delle acque sotterranee. A questo risultato hanno contribuito anche gli studi ISPRA, finanziati dal Ministero dell’Agricoltura, sull’origine dell’inquinamento delle falde acquifere in pianura padana, che ha misurato, appunto, il contributo effettivo degli effluenti zootecnici sul quantitativo complessivo di nitrati.
“La decisione europea di oggi – ha commentato il Ministro Maurizio Martina – è un risultato al quale lavoriamo da mesi insieme al Ministro Galletti e alle Regioni interessate. La deroga è resa possibile dal decreto che abbiamo firmato proprio nelle scorse giornate per regolamentare l’uso del digestato in agricoltura. Dopo anni di impasse, ci aspettiamo ora una conferma definitiva dalla Commissione, che renda operativa la scelta fatta oggi.”

Leggi anche:

Uso del digestato in agricoltura, firmato decreto

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -