Auto ecologica, Audi al Ces di Las Vegas porta guida pilotata, elettrificazione e connettività

Audi e-tron quattro concept al CES - Ricky Hudi Ricky Hudi, Responsabile Sviluppo Elettronico in AUDI AG
Audi e-tron quattro concept al CES - Ricky Hudi Ricky Hudi, Responsabile Sviluppo Elettronico in AUDI AG

Elettrificazione, digitalizzazione e guida pilotata: Audi ha focalizzato su questi tre campi la propria presenza al CES 2016, che si svolge a Las Vegas (USA) dal 6 al 9 gennaio.
In particolare, alla manifestazione è esposta la Audi e-tron quattro concept, SUV sportivo a propulsione elettrica.
La Audi e-tron quattro concept viene alimentata da tre motori elettrici: uno per l’asse anteriore e due per l’asse posteriore. Insieme erogano una potenza di 320 kW. In fase di boost sono disponibili addirittura 370 kW e più di 800 Nm di coppia. Questo studio può vantare prestazioni da vera sportiva: la Audi e-tron quattro concept scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge rapidamente la velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente. La batteria da 95 kWh permette un’autonomia fino a 500 km.

Questo concept prefigura un futuro modello di serie, atteso sul mercato nel 2018.
La Audi e-tron quattro concept è dotata di tutte le funzioni di guida pilotata, inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito. Questi servizi sono studiati per garantire sicurezza, efficienza e comodità specialmente in quei contesti in cui chi guida è sopraffatto dalla situazione o ne sottostima la pericolosità.
Nella guida pilotata Audi svolge da anni un ruolo pionieristico. Il componente chiave dei futuri sistemi sarà l’unità centrale di controllo, conosciuto come zFAS. Le informazioni fornite da tutti i sensori, includendo i segnali provenienti da telecamere 3D, scanner laser e sensori radar e ultrasonici – sono inviati costantemente a questo modulo e qui processati.
Grazie all’enorme potenza di calcolo, lo zFAS sarà capace di comparare i dati provenienti dalla sensoristica con il modello spaziale della strada e dei dintorni.
Specificamente in quest’area, Audi sarà in grado di utilizzare i dati aggiornati nel cloud database HERE. AUDI AG insieme a BMW Group e Daimler AG ha acquisito HERE nel dicembre 2015.

Leggi anche: 

Audi e-tron quattro concept, appuntamento a Francoforte

Tags

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -