Con l’inizio di novembre nuovi colpi di scena nello scandalo Volkswagen. La casa tedesca ha dichiarato il primo rosso di bilancio in 15 anni, poi ha subito un ulteriore crollo in borsa dopo l’allargamento dell’inchiesta, da parte dell’agenzia americana Epa, a nuovi modelli con motore diesel da 3.0 litri di cilindrata prodotti dal 2014: i SUV Vw Touareg, Porsche Cayenne e Audi Q7 e Q5 e le berline Audi A6, A7, A8 e A8L; si tratterebbe di circa 10mila unità vendute dal 2014 e un numero imprecisato di veicoli “modello 2016” (in vendita negli Usa da settembre).
Ma non è finita, coinvolte in Europa anche le emissioni di CO2 di 800 mila veicoli in totale, dei quali 98mila a benzina. La stessa Volkswagen ha ammesso in un comunicato che indagini interne hanno permesso di stabilire che sono state commesse irregolarità nella determinazione dei valori delle emissioni di CO2 per l’omologazione dei veicoli. Nel processo di certificazione di determinati modelli sono stati dichiarati valori di consumi, e quindi di emissioni, troppo bassi. In base alle attuali conoscenze, prosegue la nota, sarebbero coinvolti circa 800mila veicoli del gruppo – 98.000 a benzina – con un rischio economico valutato in circa 2 miliardi di euro.
Sulla scia dello scandalo Moody’s ha tagliato il rating di Volkswagen ad A3 da A2 con outlook negativo. Sospesa la vendita di vetture diesel nuove e usate negli Stati Uniti.
Ultim’ora, il ceo Matthias Muller ha scritto ai ministri delle Finanze di tutti i 28 Paesi Ue per assicurare che la casa “garantirà il conguaglio di eventuali maggiori tasse”.
Un problema di evasione fiscale che si pone quando la tassazione è commisurata alle emissioni di CO2. La cosa sfiora l’Italia, mentre potrebbe coinvolgere direttamente la Francia, ma anche altri paesi come Gran Bretagna e Spagna.
Leggi anche:
Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo CO2
Auto ed emissioni. Le dichiarazioni di Volkswagen. Il Mit avvia indagine
Codacons e caso Volkswagen: bloccare la circolazione dei veicoli inquinanti
Il Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG elegge un nuovo Presidente
Volkswagen anuncia nuovo corso
Volkswagen, aggiornamento richiami Italia
Volkswagen, i grandi azionisti chiedono 40 miliardi
Volkswagen, istruzioni per l’uso