Al vertice del gruppo Volkswagen, confermato, come da indiscezioni della vigilia, Matthias Müller, che arriva da Porsche. “Il mio compito più urgente – spiega in nuovo ad in un comunicato – è quello di riconquistare la fiducia nei confronti del gruppo Volkswagen. Non lascerò nulla di intentato”. Müller è attualmente Presidente di Porsche AG e manterrà l’incarico fino alla nomina di un successore. In borsa le cose vanno male per la casa tedesca, mentre Bmw si riprende. Al passare delle ore, arrivano sempre nuovi aggiornamenti: auto truccate anche in Germania, probailmente coinvolte le piccole cilindrate (1.2), per un totale di ben 2 milioni e 800mila auto.
Riguardo a chi ha scoperchiato il vaso di Pandora, sembrerebbe che una ricerca condotta tra il 2009 e il 2011 dal Joint research center della Commissione europea di Ispra, sul Lago Maggiore, avesse riscontrato emissioni di ossidi di azoto 14 volte oltre i limiti per ben 12 modelli.
Intanto la UE si appresta a cambiare le regole: dal 1 gennaio 2016 le prove verranno effettuate su strada, non più sui rulli.
Leggi anche:
Auto ed emissioni. Volkswagen, scandalo CO2
Auto ed emissioni. Le dichiarazioni di Volkswagen. Il Mit avvia indagine
Volkswagen, Ministro dell’Ambiente Galletti: se dati alterati valutare lo stop delle vendite e ritiri vetture
Volkswagen, auto truccate anche in Europa. Controlli in Italia