Oil&nonoil-S&TC (Stoccaggio e Trasporto Carburanti), la fiera del settore della distribuzione carburanti, ha una nuova sede per l’edizione 2013. La manifestazione avrà infatti luogo al Palacongressi di Roma il 9-10 ottobre 2013, dalle 9.30 alle 18.00. Protagonisti prodotti e soluzioni per la progettazione e la gestione delle stazioni di servizio, carburanti alternativi (metano, GPL, biocarburanti), attrezzature e strumentazioni per la misurazione, la miscelazione, lo stoccaggio e il trasporto carburanti (S&TC), e tutto l’articolato mondo del non oil (autolavaggi, detergenti, lavanderie self, food&beverage…).
Accanto all’esposizione, seminari, convegni e workshop sulle tematiche d’interesse dei settori coinvolti.
Sotto la lente finirà la rete di distribuzione dei carburanti, investita da un profondo processo di trasformazione in cui la raffinazione a monte e il settore dei trasporti a valle richiedono cambiamenti strutturali, senza trascurare le annose questioni proprie del settore (dalle liberalizzazioni ai nodi contrattuali, dalla necessità di ammodernamento degli impianti ai costi di bonifica, dalla metanizzazione al ruolo degli indipendenti…).
Gli operatori che visitano la manifestazione: buyer delle compagnie petrolifere e della GDO, proprietari/concessionari di stazioni di servizio, gestori di stazioni di servizio, lavaggisti, proprietari di depositi, extra rete e impianti a uso provato, operatori di trasporto carburanti e combustibili, altri professionisti (investitori, tecnici, settore pubblico…).
Ulteriori novità nel 2014, quando la sesta edizione di Oil&nonOil si svolgerà nel quartiere fieristico di Verona, insieme a Stoccaggio e Trasporto Carburanti, dal 27 al 29 maggio.
Un risultato frutto dell’accordo tra Veronafiere, che diventa proprietaria del marchio, e gli organizzatori della Tandem Comunicazione Srl, che mantengono la segreteria organizzativa tramite una newco, Mirumir Srl.
«Con questa operazione – sottolinea Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – la Fiera prosegue nella realizzazione del proprio piano industriale e rafforza l’asset delle rassegne dedicate ai settori dell’automotive e della logistica, con l’obiettivo di razionalizzare e completare l’offerta fieristica in tale comparto ed incrementare ulteriormente il tasso di internazionalità».