L’ottava edizione della competizione di regolarità dedicata alle auto più ecologiche si svolge il 18, 19 e 20 ottobre 2013, partenza dall’antica Repubblica del Titano e arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano, per assistere all’Angelus di Papa Francesco. Nata nel 2006 e organizzata dalla SMRO San Marino Racing Organization, è una gara internazionale regolamentata dalla Fia (Federazione Internazionale Automobilistica) che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrare al pubblico le performance e l’adattabilità all’uso quotidiano (GALLERY PASSATE EDIZIONI).
La gara è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti. Unica condizione per potersi iscrivere: partecipare alla guida di un mezzo a basso impatto ambientale.
I veicoli ammessi sono quelli appartenenti alla Categoria FIA VII&VIII: ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti, idrogeno.
I concorrenti acquisiscono un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII, inoltre per il Titolo FIA riservato alle case costruttrici. Nel contesto della gara, viene stilata anche una particolare classifica riservata agli operatori dell’informazione che partecipano alla manifestazione e gareggiano nel 5° Ecorally Press.
Il programma: verifiche tecniche e amministrative venerdì 18 ottobre. Prima tappa, partenza da San Marino il mattino di sabato 19 ottobre, per proseguire nel cuore del Centro Italia: San Leo (RN), Sansepolcro (AR), Arezzo, Montalcino (SI), Fabrica di Roma (VT). Domenica mattina, 20 ottobre, seconda tappa: da Fabrica di Roma, attraversando la capitale, arrivo in Piazza San Pietro, Città del Vaticano. Info e aggiornamenti su www.ecorally.eu.
Leggi anche:
Ecorally, le auto più ecologiche da San Marino al Vaticano
Meno sette all’Ecorally, il road show della mobilità ecologica – 507 km a basso impatto ambientale
Si chiude il 2° Electricrally San Marino, decisi titolo mondiale e italiano categoria elettrici