Il 4 febbraio a Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo, fa tappa La festa del Bio. Un’occasione per conoscere le eccellenze del BIO Made in Italy, imparare e scoprire tutti i segreti degli chef durante gli show cooking, assaporare le ricette pensate per dare ancora più gusto ai prodotti BIO e incontrare esperti del settore e imparare cosa vuol dire biologico attraverso i talk.
L’attenzione verso il mondo del biologico è cresciuta enormemente, creando consumatori sempre più attenti. In quest’ottica di ricerca della qualità e della trasparenza della filiera, nel 1992 nasce FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, con l’obiettivo di tutelare e favorire lo sviluppo dell’agricoltura BIO. Parallelamente alle varie attività dell’associazione, si sviluppa l’idea della Festa del BIO, nel 2015 l’edizione zero.
Tra gli eventi, la presentazione del Contest fotografico “il BIO intorno a te“, un’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati di fotografia e non per raccontare, attraverso una foto, l’ambiente e la biodiversità in cui vivono e lavorano. Il concorso vuole rafforzare l’importanza di queste tematiche, sensibilizzando i consumatori e aumentando la loro consapevolezza sul ruolo del patrimonio della biodiversità rurale e urbana.