Seconda edizione per il Verona Green Festival, che quest’anno si tiene il 3 e il 4 ottobre 2015 a Forte Gisella (via Mantovana 117, zona Santa Lucia ).
Temi portanti, biologico, ecosostenibilità e buone pratiche, con un vasto programma di conferenze e laboratori pratici per adulti e bambini.
Durante la due giorni si parla anche di agricoltura sostenibile senza l’uso di dannosi pesticidi chimici e dei benefici di una dieta vegetariana su inquinamento e clima. E’ poi possibile sperimentare autoproduzione e riuso come abitudini quotidiane maggiormente eco-compatibili.
Accanto al programma culturale, il mercatino eco-bio, attivo per tutta la durata dell’evento, ospiti aziende, commercianti e artigiani che operano nel rispetto dell’ambiente, dal biologico alla cosmesi bionaturale, dai tessuti bio e pannolini lavabili all’ecoedilizia, senza dimenticare la mobilità sostenibile e l’energia pulita.
Sono presenti inoltre stand gastronomici e street food dedicati al cibo biologico e a km0, vegetariani e vegani. Non viene distribuita acqua in bottiglia grazie alla presenza di un erogatore gratuito di Acque Veronesi, mentre la raccolta differenziata è garantita grazie alla collaborazione con Amia.
Verona Green è anche intrattenimento: sabato alle 21 va in scena larappresentazione teatrale, in esclusiva per Veronagreen, “La terra in prestito” (compagnia VerbaVolant), una divertente commedia a tema ecologico per grandi e piccini. A seguire musica e balli folk con la musica tradizionale europea dei Balbrulè. Domenica alle 19, dopo uno show cooking sulla cucina veg-orientale, concerto dei Domus de Janas, tra ritmi mediterranei e canzoni d’autore.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso: 2 euro fino alle 19 (gratuito per i bambini fino a 12 anni ed i possessori della Verona Green Card). Ampio parcheggio disponibile.
L’evento è organizzato dal giornale online Veronagreen.it, che aderisce alla Fima, Federazione Italiana Media Ambientali. Info: www.veronagreen.it