L’VIII edizione del Festival dell’Energia si svolgerà a Milano da giovedì 28 a sabato 30 maggio 2015. Tre giorni di incontri, tavole rotonde, talk show, workshop e laboratori all’interno di Expo in Città, il grande palinsesto voluto dal Comune di Milano per identificare le iniziative più interessanti e coerenti con lo spirito di Expo. Il Festival dell’Energia 2015 farà propria la prospettiva dell’Esposizione Universale nel raccontare le grandi sfide dell’energia: sostenibilità, innovazione, cultura e sviluppo saranno le chiavi di narrazione di un mercato energetico che fatica ancora a trovare la sintesi tra tutela dell’ambiente e diritto alla modernità.
“Energia per il Pianeta Terra” è il tema individuato per sottolineare la sinergia con Expo 2015, ma anche l’interdipendenza di ogni tema trattato e l’interconnessione di continenti e paesi.
Un’edizione dal carnet ricco che indagherà le grandi trasformazioni in corso, l’evolvere rapidissimo dello scenario politico e tecnologico di un settore vitale e affascinante.
Alla collaborazione con Politecnico di Milano si aggiunge quest’anno quella con la Fondazione AEM, che ospiterà diversi momenti di dibattito all’interno della Casa dell’Energia.
Tra le novità di quest’anno, la realizzazione di un appuntamento di formazione per i giornalisti, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e con UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici. La mattinata di approfondimento garantirà il conseguimento di crediti formativi per i giornalisti. Un impegno ulteriore, quello di cui il Festival si fa carico con questa edizione, nella direzione di quanto fin dalla prima edizione promosso: la creazione di una cultura diffusa, scientificamente seria e laica sui temi dell’energia, contro ogni luogo comune e pregiudizio.
Info: www.festivaldellenergia.it