Fiera di riferimento a livello nazionale del settore per l’efficienza nell’edilizia sostenibile, Klimahouse giunta alla 12a edizione, vuole dimostrare come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un consistente risparmio energetico, e risponde all’esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l’ambiente.
Klimahouse si svolge in Alto Adige, territorio all’avanguardia per quanto riguarda costruzioni sostenibili e risparmio energetico.
Già da anni il progetto “CasaClima” è ormai sinonimo di edilizia moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.
In occasione della fiera si conferma l’appuntamento annuale del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Agenzia CasaClima.
Ad alimentare il dibattito, venerdì 27 gennaio, è previsto l’intervento del Professor Michael Braungart, chimico tedesco e autore del libro cult “Dalla culla alla culla”. “Possiamo progettare edifici come alberi e città come foreste. Possiamo creare immobili che siano utili per l’individuo e per la natura. Così riusciamo davvero a celebrare un’impronta umana positiva”. Il Prof. Braungaart, da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità, che presenterà al Congresso il progetto “Cradle to Cradle® Design Concept”, protagonista anche della quindicesima edizione della Biennale di Venezia.
Nel 2017 ci sarà la prima edizione del Klimahouse Startup Award, premio nazionale dedicato alle start up green che propongono prodotti innovativi green e sostenibili. Call aperta fino al 16 dicembre.