25 giugno, Udine, workshosp su biomasse e qualità dell’aria

Workshop Udine Biomasse

Mercoledì 25 giugno la filiera legno-energia è protagonista in Friuli Venezia Giulia. Il workshop “Termica da biomasse e qualità dell’aria”, organizzato dall’Università di Udine, si tiene dalle 9.15 alle 13, nel padiglione “Feruglio”, nel polo scientifico dell’Ateneo, in via delle Scienze 212 a Udine.
Obiettivo dell’incontro, promosso dal dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, è definire le sinergie tra aziende e istituti di ricerca per collaborazioni future allo scopo di promuovere e sostenere la filiera legno-energia. Il punto di partenza è lo sviluppo di modelli di analisi per la valutazione delle barriere che limitano la crescita del settore, attraverso la definizione di una Roadmap che possa incentivare lo sviluppo sostenibile della filiera sul territorio regionale.

 

Il workshop rientra nel progetto Interreg. Italia-Austria Smart Energy, cui partecipano l’ateneo friulano, il Centro di Ecologia teorica e applicata (Ceta), il parco scientifico e tecnologico “Lakeside” di Klagenfurt, il Carinthian Tech Research e l’Associazione Italiana Energie Agroforestali (Aiel).
 
In apertura i saluti del direttore del Servizio energia della Regione Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Cacciaguerra. Sono poi previsti gli interventi di Gianfranco Pergher (Università di Udine), “Il progetto SmartEnergy e la filiera legno-combustione”; Fulvio Stel (Arpa FVG, Crma), “Presentazione dei piani di miglioramento della qualità dell’aria in Friuli Venezia Giulia”; Wilhelm Moser (Bioenergy 2020+ GmbH), “Gestione della qualità dell’aria e combustione della biomassa su scala domestica”; Pierluigi Barbieri (Università di Trieste – Arco solutions srl), “Esperienze di monitoraggio delle emissioni su impianti domestici”; Dario Giacomello (Mcz), “Prestazioni di apparecchi e caldaie allo stato della tecnica e i potenziali di riduzione delle emissioni, le opportunità offerte dal conto termico”; Cesare Teccolo (Aiel), “Impianto fumario e qualità dell’aria, ruolo della corretta installazione e aspetti della sicurezza”; Marco Palazzetti (Palazzetti), “Mappatura degli impianti termici, applicazioni di telematica e bigdatastorage su cloud”. Conclusioni di Sebastiano Cacciaguerra e il presidente dell’Aiel, Marino Berton.

Per maggiori informazioni www.uniud.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

- Advertisement -