Appuntamento affascinante nel calendario nazionale CSAI delle manifestazioni automobilistiche di regolarità, il Sestrierestorico è in programma il 28-29-30 giugno 2013. La manifestazione, promossa ed organizzata dalla Promauto Racing, si corre in abbinamento con il 2° EcoRally-Sestriere, valido per il Campionato del Mondo FIA auto ecologiche riservato a vetture a basso impatto ambientale.
La stazione olimpica di Sestriere è pronta ad accogliere passato, presente e futuro della storia dell’automobile.
Il Sestrierestorico vedrà al via le vetture iscritte al Campionato Italiano Regolarità Autostoriche e Moderne, mentre il 2° EcoRally-Sestriere richiamerà equipaggi europei al volante di automobili già disponibili sul mercato ma anche futuristiche accomunate da un pregio: l’essere a basso impatto ambientale, dalla tecnologia ibrida a quella elettrica o con carburanti alternativi come metano e Gpl.
Il percorso, in due giorni di gara, suddivisi in altrettante tappe, si snoda lungo 365 km, con 64 prove speciali. Due quelle distribuite a “margherita” attorno a Sestriere, che farà da partenza e arrivo in entrambe le tappe.
L’organizzazione ricorda che non si tratta di una gara di velocità, bensì i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia per gli spostamenti e tempi imposti al centesimo di secondo nelle prove di precisione che saranno cadenzate da una serie di pressostati per la rilevazione dei singoli passaggi. Alla fine ad imporsi sarà l’equipaggio più preciso e regolare nel rispettare i tempi di percorrenza senza anticipare nè ritardare l’istante in cui lo pneumatico tocca il pressostato posato sull’asfalto che registra il passaggio della vettura.
Sono aperte le iscrizioni. Possono partecipare al Sestrierestorico equipaggi al volante di vetture storiche omologate CSAI o ASI suddivise in vari periodi che arrivano sino al 1982 e moderne (senza omologazione) in regola con il codice della strada. Il 2° Eco Rally è aperto a vetture alimentate con energie alternative oppure ibride o totalmente elettriche, ciascuna suddivise in varie categorie di appartenenza. Tutti gli equipaggi devono essere in possesso della licenza Csai rilasciata dagli uffici sportivi della federazione automobilistica di riferimento. Chi ne fosse sprovvisto può richiedere alla sede più vicina dell’Automobile Club Italia una speciale licenza giornaliera amatoriale da esibire in fase di verifica sportiva-tecnica al Sestrierestorico.
Programma e percorso. Venerdì 28 giugno dalle 16 alle 19 in via Louset e in Piazza Agnelli a Sestriere, si terranno le operazioni preliminari con le verifiche sportive e tecniche . Sabato 29 giugno dalle 8 alle 9 si terrà un turno speciale di verifiche solo su prenotazione. Alle 10 partirà la prima tappa. Si tratta di un tragitto ad anello che dalle montagne olimpiche sconfinerà oltralpe passando da Briançon e Serre Chevalier per raggiungere i grandi colli alpini del Lautaret e del Galibier e la stazione turistica di Valloire (dov’è prevista la sosta per il pranzo e per la ricarica delle batterie delle auto elettriche). Nel pomeriggio si prosegue verso il Col du Telegraphe, Modane, Lanslebourg, Col du Mont Cenis scendendo sino a Susa per poi risalire verso il traguardo al Colle di Sestriere.
Domenica 30 giugno alle 9.30 partirà una seconda tappa alquanto inedita, tutta in Val Susa. I concorrenti lasceranno Sestriere e scenderanno a valle fino a Oulx, per risalire a Sauze d’Oulx dove effettueranno un giro cronometrato. Poi punteranno verso Susa dove, sul circuito di guida sicura Motor Oasi, verrà effettuata una sosta relax di ricarica batterie e alcune prove cronometrate. Terminate le prove gli equipaggi faranno rientro a Sestriere per la chiusura della gara, il pranzo conviviale e le premiazioni finali. Info: www.promautoracing.com.