Si parla de “Il contributo della green economy per la ripresa dell’Italia” al Meeting di Primavera della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in calendario a a Roma il 13 aprile, presso l’Hotel Quirinale, a partire dalle ore 14:30.
L’incontro, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy del 2015, prevede la partecipazione di relatori di alto profilo e l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.
“Restano ancora incertezze – per esempio nell’andamento ancora fiacco della produzione industriale – ma c’è ormai più di un indicatore che segnala l’avvio di un superamento della crisi italiana. Uno sviluppo dell’indirizzo green dell’economia – una green economy – può contribuire a consolidare e qualificare la ripresa italiana?
Alcuni fatti sembrano proporre una risposta positiva: la migliore qualità green è associata a migliori possibilità di export per i prodotti italiani; la svolta green richiede e favorisce in molte attività (edilizia, mobilità, macchinari, apparecchiature elettriche ed elettroniche ecc) consistenti nuovi investimenti, nuova occupazione e nuove produzioni; una green economy promuove innovazioni, conversioni, differenziazioni di processi produttivi e di prodotti più di ogni altra possibilità economica concreta. Vi sono anche tendenze contrarie: la forte riduzione del prezzo del petrolio, uno dei fattori più positivi per la ripresa, contribuisce – per esempio – a rendere meno vantaggiosi gli investimenti in efficienza energetica e a rendere più costose le fonti rinnovabili. Restano quindi importanti le politiche e le misure pubbliche, a partire da quelle fiscali, per indirizzare questa ripresa in una direzione green.”
Introduce i lavori Edo Ronchi, presidente della Fondazione, modera il direttore Raimondo Orsini. Intervengono: Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Le politiche ambientali del governo e il green act; Claudio De Vincenti, Vice-Ministro, Ministero dello Sviluppo Economico – Le politiche di sviluppo economico del governo.
Approfondimenti: Maria Ludovica Agrò – Direttore dell’Agenzia per la Coesione e lo Sviluppo; Marco Frey – Professore di Economia e gestione delle imprese, Scuola Superiore S. Anna di Pisa; Antonella Stirati – Professore di Economia Politica, Università Roma Tre; Catia Bastioli – Presidente TERNA SpA e Amministratore delegato di Novamont SpA