XII edizione del Festival dell’Energia in Triennale Milano da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2019. Insieme a importanti player dell’energia, ai rappresentanti del mondo accademico e alle istituzioni si discute delle possibili soluzioni per favorire la transizione verso sistemi energetici sostenibili.
“ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare” è il titolo di quest’anno. Resilienza, sostenibilità e innovazione intrecceranno temi più specialistici legati alla geopolitica energetica, alle trasformazioni del mercato e al ruolo dei cittadini, fruitori di energia, con incontri approfonditi e la presentazione di una ricerca a cura di GSE sul ruolo del “nuovo consumatore” in riferimento in particolare alle energie rinnovabili.
“Al Festival – commenta Alessandro Beulcke, Presidente del Festival dell’Energia – racconteremo un settore in cambiamento che si sta adeguando alle trasformazioni nel campo tecnologico. In un mondo sempre più interconnesso, in cui online e offline, reale e digitale non hanno più confini, anche l’energia deve cambiare il passo e rinnovarsi. Anche quest’anno daremo vita a un dibattito appassionato per approfondire la necessaria transizione verso l’Onlife Energy.”
Il Festival rappresenta l’occasione per presentare la candidatura italiana per ospitare a Milano la conferenza sul clima (Cop26) che si terrà nel 2020. Una candidatura sostenuta anche da Federconsumatori “per ospitare un evento che si preannuncia determinante per la piena operatività dell’Accordo di Parigi e per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’ambito della conferenza per tentare di arrestare il cambiamento climatico e decarbonizzare l’economia cercando di mantenere le temperature globali sotto 1,5°C (considerata una soglia sicura).”
I momenti salienti:
Giovedì 13 giugno
– h.10:00 – l’Assemblea Pubblica di Elettricità Futura apre i lavori con il suo presidente Simone Mori e l’on. Davide Crippa, sottosegretario di stato del MISE.
– h.17:30 – il sindaco Giuseppe Sala incontra la sindaca di Roma, Virginia Raggi nell’incontro “Le città motori di cambiamento”
– h.16:00 – “Il nuovo consumatore informato” presentazione della ricerca inedita con riferimento particolare alle energie rinnovabili, a cura di GSE – Gestione Servizi Energetici (durante il convegno “Resilienza urbana e comunità energetiche”)
Venerdì 14 giugno
– h.10:30 – Raffaele Cattaneo Assessore all’Ambiente Regione Lombardia presenta la candidatura italiana per ospitare COP26, la conferenza sul clima del 2020: il Festival sarà promotore del sostegno alla candidatura da parte dei partner e sponsor della manifestazione
– Il professor Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Lab all’Università di Oxford parla della connessione tra etica e innovazione
– Giovanni Malagò, Presidente del CONI fa il punto a pochi giorni dal tanto atteso responso internazionale sulla candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi Invernali 2026, parlando di “Olimpiadi sostenibili”
– h.14:30 – “Tetti resilienti: una prospettiva per la rigenerazione urbana” i responsabili della Resilienza Urbana di Londra e Rotterdam portano la loro esperienza insieme a Piero Pelizzaro Chief Resilience Officer del Comune di Milano che racconterà come Milano intende affrontare il cambiamento climatico, promuovendo la decarbonizzazione della città ed il miglioramento delle condizioni ambientali attraverso le Nature Based Solutions.
– h.14:30 – Presentazione intergruppo parlamentare sulla transizione energetica, coordinato da Claudio Velardi (Fondazione Ottimisti&Razionali), a cui hanno aderito deputati e senatori di tutte le forze politiche.